Tutti a scuola!!

Buongiorno cari Amici, oggi sono qui per darvi qualche consiglio su come essere dei bravi maestri per il vostro cucciolotto.

Spesso adottiamo un cagnolino giovane perché “così me lo cresco da subito”, ma la crescita del cucciolo è una questione seria, mica Bau Bau Micio Micio! Scopriamo dunque cos’à la scuola per cuccioli insieme a Lorena Ruboni, futura educatrice cinofilo (le manca davvero poco al conseguimento del titolo).

Buona lettura!

Il desiderio più frequente di noi neoproprietari di un cucciolo è volerlo crescere da soli, perché tanto è solo un cucciolo, cosa ci vorrà mai? Basta la pazienza, la calma, l’amore e sarà tutto perfetto! Ma se vi dicessi che i cani con le problematiche più gravi e spesso mai del tutto risanabili sono proprio cani coi quali l’uomo ha sbagliato tutto proprio quando erano cuccioli? 

Ancor peggio, ci sono educatori che si limitano a lavorare con cuccioli perché “più semplici”, “tanto cosa può succedere”. Può succedere che lo rovini per sempre e che il dolce cucciolo diventi uno psicopatico. 

Gestire un cucciolo, soprattutto per chi non ha mai avuto un cane, è un momento davvero difficile. Questi batuffoli mettono a dura prova la nostra pazienza, anche se è altrettanto vero che gli basta poco per farci sorridere ed intenerire. Questo periodo non va però sottovalutato.

Il piccolo, abituato a vivere con la mamma ed eventuali fratelli e sorelle, viene “catapultato” in una nuova famiglia del tutto diversa.

Starà a noi accoglierlo nel modo corretto, educarlo, prenderci cura di lui e riconoscere le sue esigenze. 

Se il cucciolo imparerà a fidarsi di noi, ci seguirà e ci ascolterà per tutta la sua vita. Saremo la sua famiglia e le sue guide!

Da qui, il mio consiglio: proprio come voi da piccolini siete andati a scuola, fate diventare un alunno anche il vostro cucciolo! Nulla è meglio di un percorso iniziato insieme, da subito, in tenera età, affiancati da un educatore competente. Quindi, che altro aspettiamo? La Puppy Class, la scuola del tuo cucciolotto!

La scuola cuccioli è una bellissima esperienza per tutta la famiglia e getta le basi per una crescita corretta, con esperienze formative che portano ad avere un cane adulto equilibrato.

Il gioco e l’educazione si fondono, così che il cucciolo possa associare ad ogni esperienza un “WOW che bello!” e crescere senza paure e ansie.

Azzardiamo un po’ dicendo che le Puppy Class sono l’insieme della scuola materna e della primaria dedicata agli umani, in un tempo decisamente più breve, dove gli alunni sono i cuccioli e gli insegnanti sono i loro proprietari. Ebbene sì, avete letto bene sarete voi ad avere ruolo attivo durante tutti gli incontri!

L’età indicata per iniziare è per cuccioli fra i 2 mesi e mezzo fino a 6 mesi circa, durante questo periodo la famiglia imparerà ad interagire con il proprio cucciolo ed a fargli conoscere il mondo.

Per quanto possiamo sentirlo membro della nostra famiglia, come è giusto che sia, il nostro cucciolo è un cane e come tale va trattato. Merita tutto il nostro rispetto e deve imparare a rispettare la sua famiglia umana e le regole di casa.

Grazie alla Puppy Class la famiglia può imparare a rispettarlo, dargli delle buone abitudini e routine, sapere di quanta attività e quanto riposo necessita, mentre il Bau può comprendere l’importanza delle coccole e della spazzolata, imparare che il veterinario è un amico e a viaggiare in auto. L’universo del nostro amico è molto vasto, per molti versi simile al nostro e per molti altri diversissimo. Quando si parte per un paese straniero, ci si informa sulla lingua, le usanze, la popolazione. Quello che succede al cane nel momento dell’adozione è più o meno quello che succede a noi quando siamo in vacanza all’estero. “Lui” apre le porte del suo mondo ed entra nel nostro e la Puppy Class ci aiuta ad entrare in sintonia con lui con delicatezza, nella misura corretta e senza esagerare.

Con l’aiuto di una buona Puppy che vi farà entrare in contatto con tutti i suoi 5 sensi, affronterete questo periodo importantissimo con più consapevolezza, sentendovi meno gravati da dubbi ed il cucciolo farà tesoro di diverse competenze che lo aiuteranno a crescere in modo equilibrato e sereno.

La Puppy Class potrà illustrare alcuni comportamenti ed atteggiamenti particolari del vostro cucciolo, a tal proposito può essere utile un esempio: avete mai notato che Fido a volte prende una buffa posizione ? Si trova con le zampe in avanti allargate, la testa bassa, vi guarda ed ha il suo culetto in alto? A volte “ringhia” pure (un ringhio un po’ buffo essendo cucciolo) Bene! Vi sta invitando a giocare!

Non vi ascolta? Combina guai, ma se voi lo “sgridate” fa gli occhi tristi, orecchie basse o cerca di farvi sorridere facendo il giullare? Sta cercando di capire cosa volete da lui, ci mette impegno per provarle tutte, non comprende perché siate tanto adirati. Stava giocando, cercava attenzione, era incuriosito da qualcosa.

In questo percorso si impara ad interagire con il proprio bau in maniera chiara e consapevole.

Se fa i bisogni in casa o vi mordicchia il divano, le ciabatte, i mobili, forse si sente solo e annoiato; fino a pochi giorni fa giocava con i fratellini, con la mamma sempre a portata di zampa e ora si trova da solo, in casa e non sa come comportarsi. Ha anche il grosso problema della pipì: non riesce a trattenerla per tanto tempo e si mortifica quando si sente costretto a farla dove non deve. Non sono dispetti, sono tentativi di adattarsi a una situazione di difficoltà.

La Puppy Class inoltre illustrerà come richiamare il vostro cucciolo per il rientro dalla passeggiata al parco o in area cani, senza farvi perdere tanto tempo in snervanti inseguimenti.

Il percorso della Puppy Class permette al cucciolo di giocare con altri cuccioli o insieme a cani adulti equilibrati, è necessario per loro, e per voi è importante saper riconoscere quando, in quale modo e per quanto tempo poterglielo far fare. I piccoli sono pieni di energia e a volte esagerano anche fra di loro ma come fare? Gli adulti equilibrati come si riconoscono? C’è un ringhio, è il vostro cucciolo, non sarà aggressivo? Quante domande ci si pone di fronte ad un piccolo!

Avere un cane educato, che incontra amici, i parenti e gli sconosciuti, comportandosi bene, vi permetterà di essere ben accetto ovunque. Frequentare una Puppy Class vi permetterà di avere domani un adulto che conosce le buone maniere.

La Puppy Class è un insieme di esperienze che tutte le famiglie dovrebbero fare e poter proporre al proprio cucciolo! È importante scegliere bene gli educatori che si occuperanno del vostro cucciolo, non esitate a contattarci potremo darvi dei consigli.

Lorena Ruboni, allieva della Scuola cinofila “Il Mio Cane”

Intro a cura di Alice Castorina

Follow me!

Previous article

PEPE adottato

Next article

BLONDIE adottata!