Rescue Bau è una Organizzazione di Volontariato fondata il 5/12/2016 che si occupa di educazione e sensibilizzazione in ambito cinofilo, soccorso, riscatto, riabilitazione e adozione di cani che vivono in situazioni di disagio fisico, psichico e/o sociale.

 

VISION
Una famiglia per ogni cane, gabbie vuote e cani educati e rispettati come parte integrante di una società consapevole.

MISSION
Educazione e assistenza a terzi in ambito cinofilo; soccorso, riscatto, riabilitazione psicofisica e affido in adozione di cani a famiglie idonee con particolare riguardo alla salvaguardia del benessere personale e animale.

ATTIVITA’
L’obiettivo si realizza lavorando su due fronti:

UMANO:

  • Informazione: promuove la corretta cultura cinofila sensibilizzando l’opinione pubblica attraverso i migliori canali mediatici disponibili, quali il sito web, social networks o divulgazione cartacea.
  • Assistenza: a privati cittadini o personalità giuridiche che necessitino di intervento in ambito cinofilo mediante consulenze di indirizzo.
  • Formazione: organizza stages e corsi di formazione per privati, professionisti o volontari che operano nel settore cinofilo; svolge attività di tutoraggio dei tirocinanti allievi di scuole cinofile professionalizzanti.

ANIMALE:

  • DSC_3351Soccorso: aiuta gli animali mediante intervento in loco o consulenza di gestione del caso.
  • Riscatto: trasferisce sotto la sua tutela cani che necessitano di nuova sistemazione con particolare attenzione agli animali detenuti in strutture non idonee oppure ai cani di proprietà di terze persone in grave difficoltà.
  • Accoglienza: presso strutture idonee che salvaguardino il benessere psicofisico dell’animale fino ad adozione.
  • Riabilitazione: cura i cani affetti da eventuali patologie fisiche e/o comportamentali, avvalendosi del contributo di volontari affiancati da veterinari e veterinari comportamentalisti, educatori cinofili e rieducatori, al fine di incrementare il benessere animale e aumentare le possibilità di adozione.
  • Adozione: si adopera per trovare ai cani riscattati e riabilitati un’idonea adozione in famiglia attraverso scrupolosa valutazione ed eventuali percorsi specifici d’inserimento; inoltre, per trovar loro adozione, pubblicizza gli animali attraverso gli strumenti di comunicazione attualmente disponibili.

Lo staff Rescue Bau

CONSIGLIO DIRETTIVO

VOLONTARI